Sport

SPORT

 

L’attività  fisica aiuta lo sviluppo armonico del corpo.

La società  in cui viviamo oggi presenta l’opportunità  di poter scegliere per i propri figli fra varie discipline sportive, ma bisogna prestare particolare attenzione al fatto che lo sport sia indicato per l’età  dei propri figli. Affrettando i tempi per il desiderio di avere piccoli campioni si corre il rischio di sforzare un fisico non ancora maturo per sostenere determinati sforzi. Lo sport nei bambini più piccoli, praticato al momento giusto, deve essere un’occasione per socializzare e per imparare a rispettare delle regole divertendosi, non bisogna fare pressioni su di loro per soddisfare le proprie aspettative. Se si indirizzano i propri figli allo sport già  dai 3 – 4 anni probabilmente la scelta su quale praticare sarà  la propria quindi ci si dovrà  aspettare che non sia quello preferito dal bambino e che nel tempo potrà  volerlo cambiare. Si deve dare la possibilità  ai piccoli di poter inseguire le loro propensioni, anche se non corrispondono con le proprie aspettative e i risultati verranno da soli.

Ad ogni età  il suo sport:

3 anni  nuoto

3 – 4 anni   baby dance

4 anni  sci

5 – 6 anni  danza

5 anni ginnastica

6 – 8 anni atletica leggera

7 anni  pattinaggio

7 – 8 anni   karate, judo

7 – 8 anni basket, pallavolo, calcio, tennis (i così detti sport monolaterali)

LO SPORT FÀ BENE AL FISICO MA RICORDATE DI LASCIARE AI BAMBINI IL TEMPO PER GIOCARE.

Il nuoto

Se avete bambini piccoli e volete avviarli al loro primo sport, sulla scelta del nuoto andate sul sicuro, è lo sport più completo e bilanciato. Si possono iniziare i corsi di nuoto già dai 3 – 4 anni di età cosa che invece in altri sport anche se viene promossa non è indicata. A quell’età il livello di attenzione è ancora basso ed è giusto che il bambino viva un esperienza di gioco ma che dia anche beneficio al fisico. Fino ai 5 anni si parla di acquaticità, i bambini prendono confidenza con l’acqua.

La baby dance

Questo tipo di insegnamento è rivolto ai bambini di 3 – 4 – 5 anni ed è un modo divertente per imparare a sentire la musica, il ritmo, acquisire l’equilibrio e coordinare i movimenti. Può essere un’occasione in più per far conoscere ai bambini il mondo della danza e farne uscire o meno una passione.

Ginnastica Artistica

 

La ginnastica artistica è indicata dai 4 anni ed è uno sport completo e divertente. Le lezioni sono coinvolgenti perché oltre agli esercizi a corpo libero si usano vari attrezzi come la trave,  le parallele, etc…e tra i più amati dai piccini il tappeto elastico! I bambini imparano in fretta e sono motivati a continuare in questo sport dai continui traguardi che riescono a raggiungere migliorando ad ogni esercizio il proprio equilibrio, la postura, la forza e la coordinazione dei muovimenti.

Ginnastica ritmica

La vera ginnastica ritmica si può iniziare dai 6 anni con gli attrezzi come ad esempio il cerchio, il nastro, la palla etc., però dai 4 anni si può iniziare il percorso della ritmica con la psicomotricità che sono esercizi indicati per i più piccoli proposti sotto forma di gioco.