Confezionare una gonna

Ogni anno mode diverse apportano piccoli o grandi cambiamenti ai modelli di gonna, questo tutorial per iniziare insegna come confezionare una gonna classica, una volta impararata la base sarà possibile cimentrsi in lavorazioni più complicate.

Per fare questa gonna bisogna prima fare il cartamodello o acquistarne uno online o su giornali specifici forniti di cartamodelli in tutte le taglie.

Una volta ritagliato il cartamodello andrà applicato su stoffa piegata in doppio seguendo il dritto filo, la carta viene fissata alla stoffa con degli spilli.

Attenzione! se il cartamodello è comprensivo di margine di cucitura e orlo, si potrà tagliare la stoffa  a filo del cartamodello, se invece non sono calcolati andrà lasciato 1 o 2 cm per il margine di cucitura e 5 cm infondo per l’orlo.

Il metodo per essere più precisi possibile è quello di segnare il contorno del cartamodello con i punti molli (quando il cartamodello non comprende i margini di cucitura) e imbastire prima di procedere con le cuciture definitive.

Nel video si passa direttamente dal taglio alla cucitura ad 1cm per una confezione più veloce e sicuramente precisa per chi è avezzo a questo metodo.

Se volete applicare anche la fodera dovrete applicare il cartamodello della gonna alla fodera, senza rifare il cinturino e cucirla alla vita prima di applicare il cinturino.