Bagnetto

Bagnetto

 

Per i primi mesi meglio scegliere prodotti da bagno neutri specifici per neonati come ad esempio quelli della linea Bio Nike, Avenoo o Mustela.
Occorre fornirsi di un termometro per misurare la temperatura dell’acqua o di una vaschetta con indicatore di temperatura incorporato. L’acqua deve essere  a 37° per garantire al bambino il mantenimento del suo calore corporeo e per non provocargli sbalzi termici.
La pelle dei neonati è molto sensibile per cui bisogna detergerla con spugne delicate come quelle di mare che si trovano in farmacia o al supermercato.
Per asciugare i capelli se sono pochi sarà sufficiente strofinarli con un asciugamano, se invece sono più folti ci vorrà il getto di aria non troppo calda di un fon, sul mercato esistono anche quelli specifici per neonati.
Dopo il bagnetto può essere gratificante un dolce massaggio con l’olio idratante, addirittura sono stati fatti studi sull’importanza che ha questo contatto madre-figlio e organizzati dei corsi da frequentare con il proprio bebè.