Donna mamma

DONNA MAMMA

dedicato alle donne in attesa o già all’opera.

L’ARTE DELLA PAZIENZA

Essere genitori richiede una dose infinita di pazienza che si deve imparare con l’autocontrollo. Soprattutto quando ci si trova a dover subire il pianto del neonato nella notte per lunghi periodi, si può cadere nello sconforto e nella paura di perdere il controllo per la troppa stanchezza ed è proprio in questi momenti che si scopre in se stessi una resistenza che prima non si sapeva di possedere. Quando la mente si annebbia e sale il nervosismo, un buon inibitore può essere pensare che i bambini crescono e le cose cambieranno.

GUADAGNARE RISPARMIANDO, COME GESTIRE “L’AZIENDA FAMIGLIA”

 

In tempi di crisi come si ritrova ad essere oggi non solo l’Italia ma tutta l’Europa se diventa difficile guadagnare più soldi è però possibile risparmiare.

Risparmiare vuol dire guadagnare perchè se per esempio si risparmia 50euro sulla bolletta della luce alla fine del mese si hanno 50 euro in più nel portafoglio senza aver rinunciato a niente e senza aver lavorato di più, quindi potenzialmente si aumenta lo stipendio.

Ecco vari esempi di risparmio senza alcun tipo di rinuncia:

la sera prima di andare a dormire spegnere tutti gli standby delle apparecchiature elettriche presenti in casa, in un anno si può risparmiare una cifra considerevole. Per facilitare questa operazione si possono acquistare quelle ciabatte multipresa, a cui attaccare più apparecchi insieme, che sono fornite di pulsante per l’interruzione di corrente.

programmare il sistema di riscaldamento della casa con termostati forniti di controllo orario e settimanale in modo da evitare di tenere acceso inutilmente quando non si è a casa ma nel contempo avere la casa calda quando si rientra.

usare lampadine a risparmio energetico per l’illuminazione delle stanze

fare la lavastoviglie solo a pieno carico o se non è piena usare la funzione mezzo carico

acquistare elettrodomestici di classe AAA+

aprire il frigo solo quando si è deciso cosa prendere per non lasciarlo troppo aperto. Con lo sportello aperto se ne và via il freddo e il frigo và in funzione per ripristinare la temperatura impostata.

per chi ha i rubinetti con miscelatore tenerli sempre sull’acqua fredda e girare sull’acqua calda solo quando se ne ha bisogno. Quando si apre il rubinetto sull’acqua calda la caldaia và in moto anche se l’acqua subito arriva fredda quindi può capitare di doversi sciacquare le mani velocemente e aprire l’acqua calda senza usufruirne ma consumando ugualmente gas.

ridurre l’uso dell’automobile ed abituarsi ad andare a piedi quando le distanze non sono eccessive dal luogo di destinazione

fare benzina al self service

approfittare degli sconti nei negozi alimentari o supermercati

cucinare dosi di cibo misurate a quello che si vuole mangiare senza eagerare per poi buttare nella spazzatura

non fare la spesa a stomaco vuoto, si può cadere nell’errore di eccedere negli acquisti spinti dallo stimolo della fame

non eccedere nell’acquisto degli alimenti “freschi” perchè hanno scadenze brevi.

comprare solo gli indumenti necessari ad inizio stagione ed anzi approfittare dei saldi di gennaio, per chi ha bambini si può addirittura acquistare qualche pezzo più abbondante come scorta per l’anno dopo.

TUTTI QUESTI ESEMPI AIUTANO ANCHE A SALVARE L’AMBIENTE DALL’INQUINAMENTO!

Racconta la tua esperienza del parto

Potete inserirla nei commenti