Giochiamo insieme

GIOCHIAMO INSIEME

 

Il gioco è molto importante come momento di condivisione, apprendimento per scoprire, sperimentare, elaborare situazioni vissute (ad esempio quando la bambina rimprovera la bambola come fà la mamma con lei), inoltre serve per sviluppare l’immaginazione e socializzare.

Il genitore deve ritagliarsi del tempo per partecipare al gioco del proprio figlio, ma deve anche lasciargli lo spazio per il gioco solitario.

I bambini piccoli sono carichi di energie ed è raro che si soffermino a lungo su un’attività, così ci troviamo spesso ad essere a corto di idee su cosa proporre.

Per coinvolgerli basta un pò di fantasia ed ecco che una giornata di pioggia, che ci costringe a stare in casa, può tradursi in una piacevole giornata.

Qui puoi trovare qualche spunto da dove iniziare, poi il resto vien da sè…

Balliamo insieme

Se abbiamo dei futuri ballerini basterà accendere la musica, altrimenti dovremo cimentarci in un balletto!

Suoniamo gli strumenti musicali

Se non si possiedono strumenti musicali giocattolo possono andare bene anche pentole, coperchi e mestoli per simulare la batteria, una scatolina con dentro del riso come maracas e una scopa per microfono. Si dà il ritmo e…via!

Cubetti puzzle

Con una confezione di cubetti puzzle si possono fare ben 6 puzzle diversi, ma si prestano molto bene anche per fare torri, rigorosamente da abbattere e ricostruire, inventare costruzioni. Questo attrae i bambini, fin dai più piccolini e li tiene occupati per diverso tempo.

Birilli

Bastano 3 birilli e una pallina di plastica, si gioca come al booling solo che è preferibile giocare con il tiro libero, specialmente quando i partecipanti sono piccini. Ogni birillo abbattuto sarà un grido di gioia! Vedrete il vostro bambino affrettarsi a raccogliere birilli e pallina con entusiasmo per ricominciare il gioco.

Il ponte

L’adulto deve mettersi in piedi con le gambe divaricate e i bambini si divertiranno a passarci sotto, magari con un pò di musica!

Gira, gira, gira…

Bisogna afferrare il bambino per le braccia e poi cominciare a girare su se stessi in senso orario o antiorario, il bambino dovrà staccare i piedi da terra e inizirà a girare, girare, girare……non esagerare!

Cavallino

L’adulto deve mettersi a gattoni e far salire seduto sulla schiena il bambino , a questo punto si può iniziare a camminare a quattro zampe o ondeggiare per far divertire chi è in groppa. Attenzione perchè il bambino potrebbe cadere lateralmente e farsi male.

Coloriamo

Disegnare e colorare su un foglio grande con pennarelli a volontà. Scegliere sempre colori atossici e lavabili.

I Pirati

Comprare una confezione di palloncini appositi per fare forme con i palloncini muniti di apposita pompetta e gonfiare le spade per i vostri bambini e per voi, se volete partecipare al gioco.

Prendete forbici, cartoncino  e nastro adesivo per creare i cappelli e le bende da pirata.

Ora legate un foulard alla vita per fare da cintola e… via al combattimento con le spade!

Pasticci in cucina

fagioli farina

Stendere un lenzuolo sul pavimento e sistemarci sopra pentolini, ciotole e quello che avete a disposizione per “giocare in cucina”. Riempite questi contenitori con farina, riso , fagioli, pasta, ecc…. insomma usate quello che avete in cucina. Una volta apparecchiato il gioco inizia! sarà divertente travasare i contenuti da un recipiente ad un altro, mescolare, manipolare e specialmente “paciugare” con il consenso di mamma e papà.

Facce da palloncino

Munirsi di palloncini classici, gonfiarli e con un pennarello di quelli per scrivere su cd disegnarci una faccia divertente.

I bambini si divertiranno a prenderle a “schiaffi” per far volare i palloncini.

Pista delle macchinine

Pista macchinine

Usando un foglio di carta colorato tagliarne delle strisce dritte e curve. Con lo scotch fissarle al pavimento dando forma ad una pista per le macchinine. Potrete aggiungere elementi a piacere come ad esempio gli spalti per gli spettatori, bandiere o ponti. Con qualche macchinina il divertimento é assicurato.