Hobby mamme

HOBBY

 

Quando non si ha la possibilità di coltivare passioni al di fuori delle mura domestiche perché si è impegnate con la famiglia bisogna crearsi degli hobby su misura.
Alcuni esempi:
ï?? Cimentarsi nell’arte culinaria
ï?? Cucire
ï?? Decoupare
ï?? Leggere
ï?? Imparare una lingua straniera con dvd, libri o cd audio

TEMPO PER SE STESSE

Quando una donna ha da badare a casa, famiglia e magari mantenersi un lavoro, concedersi del tempo per se stesse diventa un lusso. Infatti l’unico modo per avere questo spazio è sottrarlo ad altre faccende al momento meno urgenti.
Bisogna essere energiche e non scoraggiarsi mai perché come si usa dire “chi si ferma è perduto” e non c’è frase più azzeccata per una madre. Ma la donna soprattutto nel primo anno di vita del bambino è soggetta a sbalzi di umore, a cali di energia, alla stanchezza, allo sconforto, alla solitudine e alla vera e propria “depressione post-parto”, quindi è fondamentale per la salute di una madre che le persone a lei vicine sappiano comprendere se c’è bisogno di intervenire con il proprio supporto. A volte può essere sufficiente aiutarla nel risistemare la casa o tenerle un paio d’ore il bambino per farle guadagnare un po’ di tempo che potrà impiegare nel ritrovare se stessa. Se una persona è sempre stata indipendente le sarà ancora più difficile dover dipendere dagli altri per poter “respirare”, ma infondo è solo uno dei tanti cambiamenti e compromessi che una donna deve accettare quando diventa madre.

Trovare la cosa giusta

Guardando sul web ci sono tantissimi tutorial da cui si possono imparare cose nuove oppure gruppi su facebook nei quali condividere con altre persone i propri interessi.