HOBBY
Quando non si ha la possibilità di coltivare passioni al di fuori delle mura domestiche perché si è impegnate con la famiglia bisogna crearsi degli hobby su misura.
Alcuni esempi:
ï?? Cimentarsi nell’arte culinaria
ï?? Cucire
ï?? Decoupare
ï?? Leggere
ï?? Imparare una lingua straniera con dvd, libri o cd audio
TEMPO PER SE STESSE
Quando una donna ha da badare a casa, famiglia e magari mantenersi un lavoro, concedersi del tempo per se stesse diventa un lusso. Infatti l’unico modo per avere questo spazio è sottrarlo ad altre faccende al momento meno urgenti.
Bisogna essere energiche e non scoraggiarsi mai perché come si usa dire “chi si ferma è perduto” e non c’è frase più azzeccata per una madre. Ma la donna soprattutto nel primo anno di vita del bambino è soggetta a sbalzi di umore, a cali di energia, alla stanchezza, allo sconforto, alla solitudine e alla vera e propria “depressione post-parto”, quindi è fondamentale per la salute di una madre che le persone a lei vicine sappiano comprendere se c’è bisogno di intervenire con il proprio supporto. A volte può essere sufficiente aiutarla nel risistemare la casa o tenerle un paio d’ore il bambino per farle guadagnare un po’ di tempo che potrà impiegare nel ritrovare se stessa. Se una persona è sempre stata indipendente le sarà ancora più difficile dover dipendere dagli altri per poter “respirare”, ma infondo è solo uno dei tanti cambiamenti e compromessi che una donna deve accettare quando diventa madre.
Trovare la cosa giusta