La cameretta

La cameretta

 

La cameretta è lo spazio all’interno della casa dedicato al bambino e in quanto tale deve essere studiato in funzione alle sue esigenze e a stimolare lo sviluppo della sua creatività.
Per iniziare si potrebbero pitturare le pareti  con colori pastello, tipo i classici rosa e azzurro oppure verde, giallo o arancione che vanno bene sia per il maschio che per la femmina, poi si possono attaccare adesivi da muro con personaggi delle favole o addirittura intere strisce (si trovano nei negozi di bricolage). Un altro tocco di allegria potrebbe essere un lampadario a forma di aeroplanino o mongolfiera, etc. Si possono appendere quadretti, fotografie, mensole, un piccolo attaccapanni, un metro di legno per misurare la crescita del bambino,un sacco di peluche porta pigiama.
Ora bisogna passare alla funzionalità:
• almeno un mobiletto con ripiani a vista dove riporre in ordine giochi e libri
• un armadio con cassetti, ripiani e appendi abiti
• un letto non troppo alto con protezioni di sicurezza
Per i giochi occorrerà molto spazio per non creare quella confusione in cui i bambini non riescono più a vedere quello che possiedono, quindi anche una cassapanca è una buona soluzione. Se c’è la possibilità mettere un banchetto da disegno o un tavolino con seggiolina per le attività creative che richiedono una base di appoggio.
Non è da trascurare neanche la parte tessile, cioè, piumone, lenzuola e tende che completeranno la stanza. Per quanto riguarda i tappeti meglio utilizzare quelli da gioco che non trattengono la polvere, così basterà una sbattuta quotidiana e quando si sporcano si possono lavare in lavatrice.
Buon lavoro e date sfogo alla vostra creatività per realizzare una cameretta accogliente!