SPORT
L’attività fisica aiuta lo sviluppo armonico del corpo.
La società in cui viviamo oggi presenta l’opportunità di poter scegliere per i propri figli fra varie discipline sportive, ma bisogna prestare particolare attenzione al fatto che lo sport sia indicato per l’età dei propri figli. Affrettando i tempi per il desiderio di avere piccoli campioni si corre il rischio di sforzare un fisico non ancora maturo per sostenere determinati sforzi. Lo sport nei bambini più piccoli, praticato al momento giusto, deve essere un’occasione per socializzare e per imparare a rispettare delle regole divertendosi, non bisogna fare pressioni su di loro per soddisfare le proprie aspettative. Se si indirizzano i propri figli allo sport già dai 3 – 4 anni probabilmente la scelta su quale praticare sarà la propria quindi ci si dovrà aspettare che non sia quello preferito dal bambino e che nel tempo potrà volerlo cambiare. Si deve dare la possibilità ai piccoli di poter inseguire le loro propensioni, anche se non corrispondono con le proprie aspettative e i risultati verranno da soli.
Ad ogni età il suo sport:
3 anni nuoto
3 – 4 anni baby dance
4 anni sci
5 – 6 anni danza
5 anni ginnastica
6 – 8 anni atletica leggera
7 anni pattinaggio
7 – 8 anni karate, judo
7 – 8 anni basket, pallavolo, calcio, tennis (i così detti sport monolaterali)
LO SPORT FÀ BENE AL FISICO MA RICORDATE DI LASCIARE AI BAMBINI IL TEMPO PER GIOCARE.
Il nuoto
La baby dance
Ginnastica Artistica
La ginnastica artistica è indicata dai 4 anni ed è uno sport completo e divertente. Le lezioni sono coinvolgenti perché oltre agli esercizi a corpo libero si usano vari attrezzi come la trave, le parallele, etc…e tra i più amati dai piccini il tappeto elastico! I bambini imparano in fretta e sono motivati a continuare in questo sport dai continui traguardi che riescono a raggiungere migliorando ad ogni esercizio il proprio equilibrio, la postura, la forza e la coordinazione dei muovimenti.
Ginnastica ritmica
La vera ginnastica ritmica si può iniziare dai 6 anni con gli attrezzi come ad esempio il cerchio, il nastro, la palla etc., però dai 4 anni si può iniziare il percorso della ritmica con la psicomotricità che sono esercizi indicati per i più piccoli proposti sotto forma di gioco.