La macchina da cucire

Conoscere la macchina da cucire è importante per saper individuare il problema nel caso di mal funzionamento. Le macchine da cucire possono essere elettriche o meccaniche, normali, taglia e cuci o con funzioni speciali come quella dei ricami. Anche se esteticamente possono sembrare diverse, ci sono caratteristiche che le accomunano, per approfondire potete guardare:

Anatomia macchina da cucire

Le macchine da cucire hanno anche parti di opzionali che alcune invece hanno di serie come il piedino doppio trasporto:

Piedino doppio trasporto

Esiste anche un piedino tagliaecuci che si può aggiungere nelle macchine da cucire tradizionali che taglia la stoffa e rifinisce con uno zig zag, per cui occorre prima fare la cucitura dritta tradizionale e poi rifilare con questo piedino. Da non confondere questo piedino con il loro che può fare una taglia e cuci perchè ci sono abissali differenze sia nelle funzioni che nel prezzo.

La taglia e cuci è una macchina da cucire che può essere affiancata alla macchina da cucire tradizionale ma non la può può sostituire. Serve in particolar modo per fare cuciture su tessuti elastici, Jersey, etc e come dice il nome stesso per cucire, tagliare la stoffa in eccesso e rifinire i bordi in un’unica passata, risparmiando notevolmente tempo con un risultato preciso e pulito. Le cuciture si possono fare a due, tre o quattro fili ed esistono dei grossi rocchetti apposta ma anche se occorrono più metri di filo il risultato ripaga abbondantemente la spesa e la maggior concentrazione che richiede nell’infilarla.