In questi anni i leggings sono una delle scelte piú apprezzate nell’abbigliamento delle bambine, ma é facile che durante le loro attività quotidiane di gioco e sport si possano rompere.
The leggings are a comfortable, lightweight garment that can easily be combined with elegant or sporty sweaters.
Le cause di quei buchini nel tessuto possono essere molteplici: lo stare spesso a giocare in ginocchio, inganciarsi in qualcosa di appuntito, cadere o il lavaggio stesso in lavatrice.
The causes of those little holes in the fabric can be many: the often to play on your knees, to fall into something sharp, fall or wash in the washing machine.
Nel grave momento ecologico ambientale in cui ci troviamo in questi anni, riparare un indumento piuttosto che buttarlo é una scelta responsabile.
In the serious environmental ecological moment in which we find ourselves in these years, repairing a garment rather than throwing it is a responsible choice.
Un’idea per riparare il buchino nel tessuto.
An idea to repair the little hole in the fabric.
Tagliamo due pezzetti di telina adesiva di dimensioni leggermente piú grandi del buchino. Per rinforzare il tessuto ne facciamo un pezzetto quasi a misura e uno piú grande da sovrapporre.
We cut two small pieces of adhesive paper slightly larger than the small hole. To reinforce the fabric we make a piece almost to measure and a larger one to overlap.
Una volta posizionati i due ritagli bisogna stirare per sciogliere la colla della telina e farla attaccare al tessuto.
Once the two cutouts have been positioned, it is necessary to iron to melt the glue of the canvas and to make it stick to the fabric.
Tra il ferro da stiro e la telina va messa una pezza di cotone o della carta da forno per non far attaccare la colla al ferro.
Between the iron and the canvas a piece of cotton or baking paper should be placed to prevent the glue from sticking to the iron.
Dopo qualche secondo la telina sarà incollata.
After a few seconds, the canvas will be glued.
In questo caso, lavorando su un tessuto nero dello stesso colore della telina, la riparazione sarà meno evidente, tuttavia si può nascondere ancora meglio.
In this case, working on a black fabric of the same color as the canvas, the repair will be less evident, but it can hide even better.
Per coprire la riparazione si può fare una toppa con il tessuto e il colore che preferiamo, avendo l’accortezza di scegliere qualcosa di simile al leggins per elasticità e spessore.
Se vi piace potete fare due toppe uguali per richiamare il decoro in un altro punto del leggings dando l’idea che l’indumento sia stato comprato cosí e non sia una toppa.
Prendiamo un pezzo della stoffa scelta e disegnamo sul rovescio la forma che preferiamo per poi ritagliarla. Nella foto la stoffa é fermata con gli spilli in doppio per fare due toppe uguali.
To cover the repair you can make a patch with the fabric and color that we prefer, having the foresight to choose something similar to leggins for elasticity and thickness.
Posizioniamo la toppa sul buchino in modo da nasconderlo.
We place the patch on the little hole in order to hide it.
Dopo aver posizionato e fermato la sagoma con degli spilli, cuciamo a mano lungo il bordo della toppa per fissarla al leggings.
After positioning and stopping the shape with pins, we sew by hand along the edge of the patch to fix it to the leggings.
Una volta cucito tutto il contorno, fermiamo il filo all’interno del leggings e la riparazione é finita.
Once the whole outline is sewn, we stop the thread inside the leggings and the repair is over.
Se vi va condividete le vostre idee per toppe originali nei commenti.
If you like, share your ideas for original patches in the comments.
(translations with google translator)