Quindi se dopo un pattinata al parco, una partita a pallone e via dicendo, vi ritrovate alle prese con pantaloni da rammendare potete ricorre alle intramontabili toppe.
Sul mercato se ne trovano di molto belle con diversi modi di applicazione, per le meno esperte ci sono le termoadesive e per chi è più abile nel cucito ci sono quelle da cucire, però non sempre il prezzo è conveniente, in questi casi meglio ricorrere al fai da te.
In questo foto tutorial trovate passo passo come realizzare una toppa con la macchina da cucire.
Vi occorrono filo, stoffa e tela adesiva.
Le immagini si riferiscono ad una macchina da cucire Singer che ha molti anni, per cui dovrete verificare nel libretto delle istruzioni di cosa dispone la vostra macchina da cucire per fare i ricami. Esistono dei piedini da ricamo appositi. In questo caso bisogna inserire una placca per alzare il lavoro in modo che il trasporto venga escluso. Non disponendo del piedino da ricamo, il migliore può essere quello trasparente per vedere meglio come procedere.
Così il trasporto è escluso.
Una volta decisa la forma da dare alla toppa dobbiamo disegnarla sulla stoffa dal lato dritto, potete usare quelle penne apposite per la stoffa il cui tratto poi va via.
Rinforziamo la stoffa dal rovescio con della telina adesiva, se non l’avete potete sostituirla con altra stoffa ma va fissata con un’imbastitura.
Per tenere fermo il lavoro potete costruirvi un telaio fai da te come in foto. Questo è stato ricavato da una scatola di latte, tagliamo con un cutter due rettangoli incisi come una cornice e applicandone uno sul dritto del tessuto e uno sul rovescio li fermiamo insieme con una pinzatrice.
In questo modo riusciremo a spostare la stoffa sotto il piedino evitando che la stoffa si tiri e il lavoro venga spreciso. Regoliamo la pressione del piedino al minimo, la lunghezza del punto su 1 e l’ampiezza come preferite, in foto è impostata su 3. Seguiamo i contorni che abbiamo disegnato e aggiungiamo i particolari come ad esempio occhi, naso e bocca.
Ritagliamo i contorni a filo della cucitura con le forbici facendo attenzione a non tagliare i fili del ricamo.
Fissiamo la toppa sul pantalone con degli spilli in modo che il buco del pantalone rammendato rimanga nascosto.
Cuciamo a mano con il punto dritto a filo del ricamo sulla parte interna.
Nel caso che i buchi siano due possiamo cucire una forma diversa.
Fermare con gli spilli
Cucire
Ed ecco il risultato finale!!!
Le toppe mostrate nelle foto non sono perfette ma sono piaciute tantissimo alla piccola che ora può indossare nuovamente i suoi pantaloni come nuovi.
Sono gradite nei commenti le foto delle vostre toppe fai da te.