RICETTE PER BAMBINI
Le polpette
PRESENTAZIONE: Sono veloci da preparare, sane e i bambini ne vanno ghiotti. E’ un’idea per far mangiare la carne e la verdura in un piatto unico e invitante. Potete accompagnarle con un contorno di pisellini, oppure farle cuocere dentro ad un sughetto preparato con aglio, pomodoro e basilico.
INGREDIENTI (per 4 persone): 4hg di macinato magro, 1/2 cipolla, 2 carote, 1 patata media, aglio, 2 uova, pangrattato, sale, 50gr parmigiano, prezzemolo.
PREPARAZIONE: Mettere sul fuoco una pentola per la cottura a vapore con un pò d’acqua. Mentre aspettiamo che prenda il bollore, sbucciamo la patata, le carote, la cipolla, l’aglio e tagliamoli a tocchetti. Poniamo tutti questi ingredienti nella pentola e uniamo tutto il macinato precedentemente sbriciolato con le mani. Per arrivare a cottura ci vorranno circa 15 min, che impiegheremo foderando una teglia con carta da forno e mettendo nel frullatore le uova, il parmigiano, il prezzemolo, 2 cucchiai di pangrattato e 1 cucchiaino raso di sale. Quando gli ingredienti cotti a vapore saranno pronti (fate la prova infilzando patate e carote) aggiungeteli agli altri e frullate. Se il composto risulta troppo mollo aggiungete del pangrattato. Ora sarà sufficiente formare delle palline un pò schiacciate passandole nella farina e posarle nella teglia. Aggiungere un filo d’olio e infornare a 180° per 20′ circa, il tempo di cottura potrà variare a seconda della grandezza delle polpette.
Se non avete il prezzemolo, una variante interessante a questa ricetta, è sostituirlo con foglie di sedano che, però, dovete mettere insieme agli altri ingredienti nella cottura a vapore.
Il risultato vi stupirà!
Sformatino patate e carote
Tagliare 3 carote a rondelle, 2 patate medie a tocchetti alti mezzo centimetro e mezza cipolla a fettine. Ungere una padella con due cucchiai di olio e farvi rosolare le verdure per 5 minuti, salare.
Nel frattempo in una terrina sbattere 2 uova con 1 cucchiaio di parmigiano.
Quando toglierete le verdure dal fuoco saranno dorate ma ancora consistenti, a questo punto incorporatele al composto precedentemente preparato e verate il tutto in una teglia da plum-cake che ha una forma stretta e allungata.
Fate cuocere per circa 15 minuti a 180°.
Pomodori ripieni di uova
Prendete un pomodoro tagliate una fetta orizzontale sulla parte alta e scavatelo togliendo la polpa centrale. Rompete un uovo dentro al pomodoro, salatelo, aggiungete un pizzico di timo e infornate per 15′ a 180°.
Nel frattempo imburrate una fetta di pane grande da bruschetta e fatela dorare in padella.
Quando il pomodoro ripieno di uovo sarà cotto adagiatelo al centro della bruschetta e guarnite con del prosciutto.
Ricetta scenografica e gustosa!
Zucchini in teglia
Tagliare a rondelle circa 5 zucchini e 1 cipolla.
Ungete una teglia, distribuitevi le zucchine e la cipolla e coprite con carta stagnola.
Infornate a 180° per circa 20′.
Nel frattempo tagliate una fetta di fontina a cubetti e mescolateli con del pangrattato.
Una volta sfornata la teglia togliete la carta stagnola, distribuitevi sopra il composto di fontina e pangrattato e fate dorare nel forno per alcuni minuti fino a che il formaggio si sarà ammorbidito.
Pasta alla Norma
La pasta alla Norma è famosissima e la ripropongo qui perchè è veramente gustosa.
Per prima cosa bisogna preparare il sughetto. Fate soffriggere nell’olio extravergine di oliva l’aglio schiacciato e due fettine di melanzana tagliati a cubetti, aggiungere la passata di pomodoro, salare, pepare, mettere una punta di zucchero e qualche foglia di basilco.
Tagliare il resto della melanzana a fette, salarla e lasciarla riposare per almeno 1 ora.
Sgocciolare le fette di melanzana dall’acqua che avranno prodotto sotto sale, passarle nella farina poi nell’uovo con parmigiano, nel pangrattato e friggerle in abbondante olio di semi.
Asciugare le melanzane fritte con carta da cucina, tagliarle a listarelle e mescolarle al sughetto.
Cuocere la pasta, incorporarla al condimento e grattuggiare sopra un pò di ricotta salata.
Biscotti ripieni
Ingredienti: 130gr di farina, 60gr di zucchero, 25gr di burro, 2 tuorli d’uovo, il succo di 1 arancia, marmellata.
Preparazione: Impastare lo zucchero con il burro, aggiungere 1 tuorlo d’uovo, la farina e infine il succo di arancia. Quando lìimpasto sarà compatto formare una palla e lasciarla riposare in frigo per mezz’ora, magari su di un piattino coperta con la pellicola.
Passato questo tempo stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno in modo che non si attacchi al mattarello e fare le forme dei biscotti che preferite. Prima di chiudere le due metà dei biscotti guarnire al centro con un pò di marmellata.
Spennellare i biscotti col tuorlo d’uovo e infornare a 180° per 20 minuti.
Fotoricette
Torta di verdura carote e spinaci di Mamma Lety e molte altre ricette le trovate sul mio blog “cosa fai di buono?” su giallozafferano