Coprisedili auto



Tutorial per realizzare dei coprisedili per l’auto.

I coprisedili sono comodi per preservare sedili nuovi o ancora in buone condizioni, proteggendoli dall’usura, la polvere e lo sporco; oppure per coprire quelli vecchi che non ci piacciono più.

In ogni caso una protezione di stoffa facilmente rimovibile e lavabile in lavatrice fa sempre comodo, in particolare quando i passeggeri sono bambini che con scarpe e briciole sporcano ogni giorno.

Avevate mai pensato a quanto sono utili? potremmo elencare ancora tante situazioni in cui sarebbe meglio proteggere i sedili, ad esempio se avete l’abitudine di viaggiare con il vostro cane o quando dopo una giornata trascorsa al mare entrate in macchina con il costume umido e qualche granello di sabbia.





Ma vediamo come procedere per fare un coprisedile fai da te.

Utilizzeremo una tecnica per riprodurre fedelmente la forma del sedile, si parte utilizzando un telo di plastica (nylon) trasparente leggero, potete usare anche un sacco da abbigliamento o della spazzatura purchè si riesca a vedere in trasparenza.

Posizionate il nylon sul sedile in modo che aderisca e con una penna ripassate tutte le sagome della seduta, schienale, laterali, parte alta dove è posizionato il poggiatesta, parte bassa che gira intorno alla seduta e schienale dietro. Verrà preciso se seguite le cuciture.

posizionare nylon

 

Posiziona il nylon su stoffa, fermalo con gli spilli e lascia il margine di 1cm per le cuciture.

nylon su stoffa

 

Unisci i vari pezzi per ricostruire la sagoma del sedile cucendoli dritto contro dritto. Consiglio di unire per ultimi i laterali.

cuci i pezzi

 

Provare il coprisedile e se va bene rifinire tutti i bordi a piacimento e cucire dell’elastico dove c’è bisogno di far aderire o tenere fermo.

coprisedile di stoffa coprisedile